Sono la Dott.ssa Michela Maccherini, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Sono Sessuologa Clinica e terapeuta EMDR di II livello.
Lavoro con adulti e coppie per la promozione del benessere psicologico, mediante interventi di psico-educazione, sostegno psicologico e psicoterapia.
Mi occupo principalmente di difficoltà legate a:
- Inibizione emotiva e comportamentale, in particolar ritiro sociale e Disturbo Evitante di Personalità;
- Difficoltà relazionali;
- Perfezionismo;
- Eventi traumatici (psichici e corporei) e traumi relazionali nel corso di vita;
Mi occupo inoltre di consulenze in ambito sessuologico, intervenendo la dove siano presenti disfunzioni che possono interessare la sfera sessuale (es. disfunzione erettile, vaginismo, anorgasmia, eiaculazione precoce, calo del desiderio, ecc.), oltre che promuovendo il benessere sessuale nella coppia.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia a Luglio del 2015 presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi sperimentale sul supporto tra pari in età evolutiva nei contesti online (relatore Dott. Stefano Taddei). Ho proseguito la mia formazione frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale (presso IPSICO di Firenze) ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta ad Aprile 2021 con votazione di 50/50.
Dal 2017 ho avviato la libera professione in qualità di Psicologa (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°8072) e parallelamente ho svolto attività di tirocinio presso il SER.D. Penitenziario di Firenze e servizio territoriale di salute mentale adulti (UFSMA) di Prato, in cui ho svolto affiancamento ad uno Psicoterapeuta e maturato esperienza in percorsi di psicoterapia con adulti, percorsi di valutazione della personalità e delle funzionalità cognitive per la certificazione dell’invalidità civile.
Nel frattempo ho approfondito le mie conoscenze in ambito sessuologico, attraverso un Master in Sessuologia Clinica (presso il centro integrato di sessuologia clinica il Ponte di Firenze) ottenendo nel 2022 la qualifica di “Sessuologa Clinica”.
Mi sono specializzata nel trattamento degli eventi traumatici e dei traumi relazionali tramite un approccio basato sulla terapia EMDR (Eye Movement Desensibilization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), che utilizza interventi rivolti alla sintomatologia presente, in collegamento con episodi di vita passata, dove non sono stati soddisfatti i bisogni di base dell’individuo.
Parallelamente all’attività clinica mi svolgo consulenze in ambito giuridico rispetto al quale ho iniziato la mia formazione nell’ ascolto del minore nel 2015 presso l’Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca di Firenze (ISFAR). Successivamente ho conseguito una formazione specifica sulla CTU e la CTP in ambito Giuridico.
Sono fondatrice e responsabile di Neura, uno studio di Psicologia e Psicoterapia, in cui si riconosce l’importanza di un lavoro multidisciplinare fra diverse figure in ambito della cura e del benessere della persona, differenziando la competenza in ambiti specifici, al fine di coniugare il lavoro nell’obiettivo unico della promozione del benessere della persona che si rivolge allo studio.
Attualmente esercito la libera professione sul territorio di Firenze, ricevo presso:
- Neura: Psicologia e Psicoterapia, in Via Antonio Giacomini n°20, Firenze;