Competenze in:

  • Disturbi alimentari (Anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da abbuffate incontrollate, binge eating disorder)
  • Sovrappeso e Obesità
  • Modifica dello stile di vita e dimagrimento
  • Alimentazione nella pratica sportiva
  • Dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Diabete tipo I-II
  • Ipertensione arteriosa
  • Disturbi gastrointestinali (gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia jatale, stipsi ecc…)
  • Età della donna (gravidanza, diabete gestazionale, allattamento, menopausa)

Sono la Dott.ssa Martina Martelli, Dietista Nutrizionista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Seguo prevalentemente adolescenti e adulti nel trattamento dell’obesità e dei disturbi alimentari (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata).

Supporto i miei pazienti con l’obiettivo di fornire loro un equilibrio alimentare tramite l’acquisizione di abilità in modo da riuscire a gestire l’alimentazione a 360 gradi, in casa e fuori casa. L’obiettivo finale è un’alimentazione salutare e flessibile, che diventi uno stile di vita mantenibile nel tempo dove l’atto del mangiare torna ad essere un piacere e non una sfida o una punizione e, alla cui base, vi è una relazione salutare col cibo.

Aree d’ interesse e specializzazione

  • Trattamento dei disturbi alimentari (Anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da abbuffate incontrollate, binge eating disorder) e dell’obesità
  • Alimentazione nella pratica sportiva
  • Intervento finalizzato al dimagrimento
  • Trattamento di patologie quali dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete tipo 1 e 2, ipertensione, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), allergie alimentari e celiachia, intolleranza al lattosio, disturbi gastrointestinali (gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, stipsi, sindrome dell’intestino irritabile (IBS), diverticolosi e diverticolite).
  • Trattamento delle varie fasi tipiche di una donna (menopausa, gravidanza, diabete gestazionale, svezzamento, allattamento)
  • Trattamento delle problematiche tipiche dell’adolescenza e dell’infanzia: sovrappeso, sottopeso, cattive abitudini alimentari (alimentazione selettiva con esclusione di frutta, verdura, legumi ecc…).

Ho conseguito, nel 2016, la Laura triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode presentando una tesi sperimentale “Correlazione tra stato nutrizionale e qualità di vita in pazienti affetti da anoressia nervosa restricted e binge purging” e, nel 2018, la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con lode sviluppando una tesi sperimentale dal titolo “Analisi della composizione corporea in pazienti affetti da Disturbo da Alimentazione Incontrollata”.

Da settembre 2021 a novembre 2022 ho partecipato al Master in “Terapia e Prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità” conseguendo il certificato di “Advanced Certificate in Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione (CBT-ED) e dell’Obesità (CBT-OB), un moderno programma di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione. Questo mi ha permesso di acquisire le principali strategie e procedure della terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità e di conseguenza di eseguire una valutazione diagnostica di tali problematiche, ingaggiare i pazienti, anche ambivalenti, nel trattamento e lavorare in un equipe multidisciplinare.

Da luglio 2020 a dicembre 2021 ha svolto il ruolo di dietista presso la Casa di Cura Villa dei Pini Neomesia di Firenze per un impegno di sostituzioni settimanali.

Nel 2018 ho seguito, con il Dott. Riccardo Dalle Grave e la Dott.ssa Simona Calugi presso la Scuola Cognitiva di Firenze, un corso di formazione relativo alla CBT-E (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy, Terapia Cognitivo Comportamentale “migliorata”).

Nel 2018 inoltre, ho frequentato un corso di formazione professionale di nutrizione nelle varie discipline sportive, Nutrimedifor con sede a Milano, e seguo tuttora corsi di aggiornamento relativi alla pratica sportiva e alla valutazione corporea tramite impedenziometria (Bioelectrical Impedance Analysis – BIA).

Ad oggi esercito attività di libera professione in varie strutture private presso Firenze, Pontassieve, Borgo San Lorenzo.