Sono Carlotta Fabbri, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Lavoro con adulti e giovani adulti per promuovere il benessere psicologico, attraverso interventi di psico-educazione, sostegno psicologico e psicoterapia.
Mi occupo principalmente di difficoltà legate a:
- Sostegno psicologico in gravidanza e nel post-partum
- Elaborazione del lutto
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’ansia
- Disturbi di personalità
- Difficoltà relazionali
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
Negli ultimi anni il mio interesse si è rivolto principalmente alla psicologia perinatale, maturando diverse esperienze e avviando un’attenta formazione. A tal riguardo ho frequentato il corso di alta formazione “Psicoterapia in età perinatale. Un approccio integrato” svolto dalla Erickson. Il mio lavoro si concretizza nel promuovere il benessere psicologico di donne, genitori e famiglie che si trovano ad affrontare il complesso periodo che va dalla ricerca di una gravidanza ai primi anni di vita di un figlio. Il carico emotivo connesso a tali eventi è intenso e variegato e la ricerca di aiuto costituisce una valida occasione per trovare il sopporto necessario ad affrontare le difficoltà e per identificare soluzioni rispettose dei bisogni e delle esigenze di ciascun membro. In tale ambito inoltre mi occupo di accompagnare donne nell’elaborazione del lutto legato ad un aborto, utilizzando anche il protocollo EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing di cui ho conseguito il primo livello nel 2021.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione 110 e lode, attraverso una tesi sperimentale sulla relazione tra i disturbi di personalità e l’autostima (relatore Dott. Claudio Sica).
Ho proseguito la mia formazione frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale (presso IPSICO di Firenze), ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta nel 2022 con votazione di 50/50.
Conduco il mio lavoro in un clima estremamente collaborativo, prestando estrema attenzione ai tempi e alle caratteristiche di ogni individuo. A tal fine nella mia pratica clinica utilizzo e integro diversi protocolli e tecniche cognitivo comportamentali con approcci di terza generazione, come la Compassion Focused Therapy (CFT) e l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).