Sono la Dott.ssa Beatrice Aisa, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale e terapeuta EMDR di II livello.
Lavoro con adulti e giovani adulti per promuovere il benessere psicologico, attraverso interventi di psico-educazione, sostegno psicologico e psicoterapia.
Mi occupo principalmente di difficoltà legate a:
- Disturbo ossessivo-compulsivo;
- Disturbi del sonno (in particolare Insonnia);
- Difficoltà relazionali;
- Disturbi alimentari;
- Disturbi di personalità.
Integrare protocolli terapeutici e tecniche Cognitivo Comportamentali con approcci della Terza Generazione, in particolare EMDR (Eye Movement Desensibilization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) e Compassion Focused Therapy, mi permette di adattare gli interventi alle specificità della persona.
Il percorso terapeutico ha l’obiettivo di superare le problematiche attuali, affrontando i sintomi che la persona sperimenta e i ricordi delle esperienze di vita dolorose ad essi associati, promuovendo così il benessere e la crescita personale.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia ad aprile 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione 110 e lode attraverso una tesi sperimentale intitolata “Priming Visivo negli Insonni.” (relatrice Dott.ssa Fiorenza Giganti), che è stata oggetto di pubblicazione scientifica nel 2017.
In seguito alla laurea ho maturato esperienza clinica attraverso tirocini formativi svolti presso la casa di cura neuropsichiatrica Villa dei Pini di Firenze (Compartimento Disturbi Alimentari (Co.D.A.), approfondendo la conoscenza delle problematiche alimentari, e presso il Centro di Salute Mentale Adulti di Bastia Umbra e Assisi (USL Umbria 1).
Ho proseguito la mia formazione frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale (presso IPSICO di Firenze), ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta a maggio 2022 con votazione di 50/50 e lode.
Dal 2018 ho avviato la libera professione in qualità di Psicologa (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Umbria n°1220) e parallelamente ho svolto attività di tirocinio presso il servizio territoriale di Salute Mentale Adulti (UFSMA) e il Consultorio Giovani dell’Alta Val d’Elsa (ASL Toscana Sud-Est), in cui ho maturato esperienza in percorsi di psicoterapia con adulti, giovani adulti e adolescenti e nella conduzione di gruppi di training autogeno.
Nel frattempo, ho approfondito approcci della Terza generazione cognitivo comportamentale. Nel 2020 ho conseguito il primo livello di Compassion Focused Therapy (CFT), il primo livello di EMDR nel 2021 e il secondo livello di EMDR nel 2024.
Attualmente esercito la libera professione sul territorio di Firenze e Poggibonsi, ricevo presso:
- Neura: Psicologia e Psicoterapia, in Via Antonio Giacomini n°20, Firenze;
- Studio di Psicologia e Psicoterapia, in Viale Guglielmo Marconi n°35, Poggibonsi.