Sono la Dott.ssa Giulia Ceragioli, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione ad orientamento Cognitivo Comportamentale.
Le mie esperienze di intervento principali sono rivolte ai Disturbi del Comportamento Alimentare e alle problematiche legate all’Immagine Corporea. Mi occupo anche dei Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi di Personalità e ai Disturbi dell’età Evolutiva, nonché al sostegno genitoriale in caso di necessità.
Recentemente il mio interesse di studio e di presa in carico si è aperto verso la psicologia dello Sport e dunque,al sostegno e alla promozione delle risorse negli atleti sia amatoriali che professionisti.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia nel 2020 presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione 110 e lode, attraverso una tesi sperimentale sulla relazione tra l’utilizzo dei Social network e l’Insoddisfazione corporea in soggetti con Disturbi del Comportamento Alimentare e un campione non clinico (relatore Dott. Giulia Fioravanti).
Successivamente ho proseguito la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPSICO con orientamento Cognitivo Comportamentale, avvicinandomi a diversi modelli di intervento CBT tra cui la Schema Therapy, un approccio psicoterapeutico nel quale credo molto e a cui faccio riferimento. Inoltre, ho svolto il I livello di formazione EMDR e il I livello di formazione nella Compassion Focused Therapy.